Lettori

A cosa porta una cattiva postura

La postura è la postura abituale di una persona che sta in piedi con disinvoltura, con i talloni chiusi e le dita dei piedi divaricate con un angolo di 45-50°.

La postura è determinata misurando e descrivendo tutto il corpo dalla testa ai piedi:

  • è la posizione della testa e del cinto degli arti superiori,
  • La curvatura della colonna vertebrale (nella colonna cervicale, toracica e lombare),
  • la forma del petto e dell’addome, l’inclinazione del bacino e la posizione degli arti inferiori.

Anche la forma delle gambe – normale, a X o a 0 – è importante.

Una buona postura indica generalmente una buona salute, una cattiva postura è un segno di cattiva salute.

Tipi di postura

Una buona postura – può essere descritta come una postura in cui tutte le sollecitazioni sulla colonna vertebrale sono distribuite uniformemente e le curve naturali della colonna vertebrale sono conservate. In posizione seduta, la testa deve essere fissata allo stesso livello e la colonna vertebrale deve mantenere tre curve dorsali normali.

La cifosi, conosciuta anche come slouching, è una postura sbilanciata che può sicuramente portare al mal di schiena e al dolore al collo. La cifosi che si verifica nella regione toracica della colonna vertebrale si manifesta clinicamente come la sindrome della “schiena arrotondata”. Questa condizione può essere causata dal continuo chinarsi, dal sovraccarico delle articolazioni della spalla e dalla debolezza dei muscoli della schiena. La colonna vertebrale raddrizzata contribuisce alla sporgenza della gabbia toracica, che viene erroneamente interpretata come “postura militare”.

La lordosi è una postura in cui c’è una curvatura della colonna vertebrale con il rigonfiamento rivolto in avanti. La condizione patologica può svilupparsi a qualsiasi età come conseguenza di anomalie vertebrali congenite o acquisite.

La scoliosi è una malattia caratterizzata da una colonna vertebrale ricurva, con conseguente posizionamento inadeguato delle spalle, del collo e della colonna vertebrale. Le radici nervose e i vasi sanguigni sono schiacciati. Questo, a sua volta, porta al dolore, disturba l’apporto di sangue agli organi interni e crea le condizioni per la malattia.

Influenza della postura sulla salute umana

Non è un segreto che il corpo umano ha una struttura complessa e tutto in esso è interconnesso. In particolare, una postura scorretta e innaturale del nostro corpo colpisce direttamente la colonna vertebrale, curvandola. Questo, a sua volta, interrompe la normale circolazione del sangue, portando allo spostamento degli organi interni, interrompendo le loro funzioni naturali.

Inoltre, se la fase iniziale di queste violazioni non è quasi espressa, col tempo, questa patologia è la causa della patologia. Ecco alcuni esempi:

  • La curvatura laterale della colonna vertebrale porta a una deformità del torace, che causa problemi di respirazione;
  • Il malposizionamento cervicale provoca una cattiva circolazione nella zona, portando a mal di testa e allo sviluppo di osteocondrosi;
  • Le spalle permanentemente accasciate e la schiena piegata creano una pressione eccessiva sul petto e sul diaframma. C’è un impatto negativo sugli organi interni situati nell’addome, sugli organi pelvici e su tutto il sistema genitourinario.

La postura del corpo umano disturbata per molti anni provoca lo sviluppo di ernie intervertebrali, che è la ragione, tra le altre, di forti dolori alla schiena e alla parte bassa della schiena nelle persone di mezza età e più anziane, fino all’impossibilità di muoversi normalmente.

Come correggere la postura sbagliata?

È certamente possibile correggere una postura scorretta. Ma questo processo è lungo, quindi siate pazienti, perché è legato alla correzione della densa struttura muscolare dello scheletro. Non devi solo eseguire esercizi speciali, ma anche cambiare il tuo stile di vita.

In particolare, è necessario normalizzare la routine quotidiana, aumentare l’attività fisica e, se necessario, indossare apparecchi correttivi. È necessario migliorare la qualità dell’alimentazione, seguire corsi di massaggio, terapia manuale e fisica. Un trattamento termale è un buon effetto ausiliario.
È quindi meglio che il trattamento sia supervisionato da un chirurgo ortopedico specializzato e che venga effettuato un esame approfondito.

  • Inoltre, ci sono altre condizioni che devono essere soddisfatte.
  • Sostituite il vostro solito materasso e cuscino alto con quelli ortopedici. Questi possono essere acquistati in negozi specializzati.
  • Muoviti di più, cammina, fai jogging al mattino.
  • Controlla la posizione del tuo corpo quando ti siedi. Tenete la schiena dritta e non mettete i piedi a testa in giù. Se le tue condizioni di lavoro richiedono una seduta prolungata, usa una sedia da ufficio con schienale regolabile, braccioli e regolazione dell’altezza.
  • Indossare scarpe comode e che non limitino i movimenti. Si consiglia di acquistare scarpe ortopediche speciali.
  • Se raccomandato da un ortopedico, indossare un corsetto speciale o una cintura per correggere la postura.
  • Iscriversi in una piscina, andare a nuotare o fare acquagym.

Ricordate che non solo la salute fisica dipende dalla postura. Colpisce anche l’umore, la fiducia in se stessi. Avrete probabilmente notato che le persone allegre e felici di solito tengono la testa dritta, hanno sempre le spalle dritte, l’andatura sicura. Ma le persone che sono stanche, tristi e che hanno molti problemi si vedono sempre con le spalle e la schiena piegate.