Lettori

Cos’è il taping?

Cos’è il taping?

È un metodo popolare di fisioterapia. Il kinesio taping fa stringere la pelle e i muscoli. Grazie a questo metodo, la pelle, le articolazioni e i muscoli possono essere mantenuti giovani a lungo. Il metodo ha poche controindicazioni ed è adatto a tutte le età, indipendentemente dalle condizioni iniziali.

Cos’è il Teiping?

Il metodo di applicazione di nastri adesivi speciali è chiamato kinesio taping, che permette la formazione di pieghe sotto il nastro e aumenta lo spazio interstiziale tra i tessuti. Questo provoca una decompressione dei tessuti e un aumento della microcircolazione di sangue e linfa. Questo aiuta ad alleviare la linfostasi, a guarire le cicatrici e a ridurre il dolore e il gonfiore. Inizialmente, il taping era usato solo dagli atleti professionisti. Ma dopo un po’ i medici hanno notato il suo effetto positivo sulla condizione della pelle nella zona di applicazione. Grazie a questo, il kinesio taping ha trovato la sua applicazione non solo nella medicina dello sport, ma anche in:

  • medicina riabilitativa;
  • traumatologia;
  • pediatria;
  • cosmetologia;
  • odontoiatria.

Cosa sono i nastri?

I nastri kinesiologici sono cerotti terapeutici, che sono un nastro di cotone con un supporto adesivo. Non contengono lattice o prodotti medici. In termini di proprietà, i nastri kinesio sono simili alla pelle umana e possono prendere parte del suo carico quando vengono applicati. Sono disponibili

  • in rotoli;
  • sotto forma di strisce incise;

Kit per diverse parti del corpo (la confezione di solito indica lo scopo dei nastri).

I nastri possono essere di qualsiasi colore. Il colore non ha alcun effetto sulle proprietà del nastro ed è solo di natura estetica. Quando si applica il nastro adesivo al viso, nella maggior parte dei casi, si usano nastri beige in modo che non risaltino troppo sulla pelle. Questo permette di indossarli a lungo sulle parti esposte del corpo (viso, braccia, collo, gambe, ecc.).

Effetti speciali dei nastri

Quando vengono applicati, i nastri sollevano leggermente la pelle nel luogo di fissaggio, migliorando la microcircolazione della zona. I tessuti post-traumatici si raddrizzano e i muscoli cambiano la loro posizione. Il taping influisce e corregge la biomeccanica del movimento, in modo che la zona ferita si riprenda gradualmente.

Come si applicano i nastri sulla pelle?

Per ottenere un effetto positivo dal kinesio taping, è necessario pulire la pelle dal grasso e dalla pelle superflui, così come depilare la zona dove viene applicato il nastro. Altrimenti il nastro non aderirà bene al corpo. Le estremità del nastro terapeutico devono essere arrotondate su entrambi i lati, in modo che aderisca bene alla pelle e non si stacchi quando viene indossato. Una volta che il nastro è stato applicato, deve essere strofinato bene. Questo è fatto in modo che la colla termoattiva funzioni.

Il nastro viene applicato con una leggera tensione lungo le fibre muscolari. In caso di distorsione, deve essere applicato sul legamento lesionato. Per alleviare il gonfiore, è necessario utilizzare il cross-over kinesio taping, cioè applicare i nastri con una rete.

Durante l’applicazione del nastro, assicurarsi che non appaiano pieghe sul nastro. Se, dopo aver applicato il nastro, sono visibili pieghe e bolle d’aria, è necessario rimuoverlo e applicare un nuovo nastro. Il kinesiotape applicato in modo scorretto non funzionerà correttamente.

Una leggera sensazione di prurito può verificarsi dopo l’incollaggio del nastro terapeutico. Se non va via entro un’ora, rimuovi il nastro, lava la pelle e applica una pomata antistaminica. Una tale reazione del corpo indica un’allergia. Un medico (dermatologo, allergologo o specialista in kinesio taping) può essere consultato per essere sicuro.

Come faccio a rimuovere il nastro dalla pelle?

Se si seguono tutte le regole di applicazione (sgrassare la pelle e rimuovere eventuali peli), non ci sono problemi con la rimozione di un Teep. Devono essere rimossi contro la crescita dei capelli. L’area può essere trattata con un composto speciale per rimuovere i nastri prima. Se non c’è questa preparazione, il nastro può essere rimosso senza alcun trattamento. Non bagnarlo con acqua. La bagnatura può lasciare tracce dell’adesivo sulla pelle. Per rimuovere il kinesiotape, basta tirarne l’estremità con un angolo acuto. Dopo aver rimosso il nastro terapeutico, la pelle deve essere trattata con una crema.

Indicazioni per il taping

Il nastro terapeutico è spesso prescritto dai medici nel corso della riabilitazione e del trattamento olistico. Questo metodo è indicato in:

  • recupero dalle ferite;
  • Sindrome del dolore in diverse parti del corpo (comprese le emicranie);
  • Gonfiore che non è correlato a disturbi renali; – Aumento del gonfiore che non è correlato a insufficienza renale.
  • funzione renale;
  • Prevenzione del sovraccarico di forza
  • esercizio;
  • correzione della postura;
  • cambiamento nella posizione di un’articolazione ferita;
  • Dislocazione dei dischi intervertebrali;
  • rughe, ecc.

Il kinesio taping è attivamente utilizzato nelle malattie associate a disturbi del movimento.

Controindicazioni

I nastri non dovrebbero essere usati per il cancro e varie malattie infiammatorie. Questi nastri non sono sterili, quindi non devono essere applicati su ferite aperte (possono verificarsi infezioni). Se hai il diabete, dovresti consultare il tuo medico prima di fare il taping. In alcune forme di diabete, i nastri kinesio sono controindicati.

Conclusione

Se si seguono le regole del kinesio taping e si utilizzano materiali certificati, è possibile accelerare la riabilitazione, migliorare la salute e ripristinare la pelle. Il taping è raccomandato come parte della terapia generale. Può essere combinato con varie tecniche per assicurare un recupero garantito.